top

Data Giorno Itinerario Dormito
03/07/17 1

lunedì

Parma - Parigi - Vannes Appartamento

04/07/17

2

martedì

Josselin - Carnac - Quibron

Appartamento

05/07/17

3

mercoledì

Pont-Aven - Concarneau - Guilvinec - Plozevet

Chambres d’hotes

06/07/17

4

giovedì

Pointe du Raz - Pointe de Pen-Hir - Mènez Hom

Chambres d’hotes

07/07/17

5

venerdì

Morgat - Pointe de Dinan

Chambres d’hotes

08/07/17

6

sabato

Pointe de St. Mathieu - Pointe de Corsen - Roscoff

Chambres d’hotes

09/07/17

7

domenica

Perros Guirec – Sept Iles - Ploumanac’h

Chambres d’hotes

10/07/17 8 lunedì Perros Guirec – Portrieux Chambres d’hotes
11/07/17 9 martedì Cap d’Erquy - Cap Frèhel – Cancale Chambres d’hotes
12/07/17 10 mercoledì Saint Malo – Dinard - Mont Saint Michel Chambres d’hotes
13/07/17 11 giovedì Cancale - Parigi Hotel
14/07/17 12 venerdì Parigi – Parma casa

Bretagna

03/07/17 - Parma - Parigi - Vannes

partiamo da Parma poco prima delle 9:00, troviamo traffico a Milano in tangenziale, ma arriviamo a Malpensa cmq in perfetto orario, tra l’altro l’aereo partirà con un’ora di ritardo. Arrivati a Parigi prendiamo la macchina noleggiata all’Europcar, ce ne danno una più grande di quella che avevamo preso. Uscire da Parigi risulterà più complesso del previsto per via del traffico, ci mettiamo più di un’ora. Dopo andiamo spediti fino a Vennes dove arriviamo verso le 22:00.

04/07/17 - Josselin - Carnac - Quibron

la mattina andiamo a visitare all’interno il paese di Josselin, spicca in particolare il suo bel castello. Facciamo il bagno in una bella spiaggia nei pressi di Carnac, poi ci dirigiamo sulla costa e in particolare nella penisola del Quibron. Stupenda la Còte Sauvage dove ci fermiamo prima a mangiare le ostriche e poi in una stupenda spiaggia ad osservare il tramonto e i surfisti, rimaniamo fino alle 22:30.

05/07/17 - Pont-Aven - Concarneau - Guilvinec - Plozevet 

partiamo alla volta di Plozevet dove abbiamo prenotato una Chambres d’hotes. Seguiamo sempre la bella costa fermandoci prima a Pont-Aven, bel villaggio dove vi vivono molti artisti, qui vi soggiornò per un lungo periodo anche Paul Gauguin. Altra cittadina che merita è Concarneau con le sue antiche mura. La sosta bagno la facciamo a Guilvinec. Arriviamo alla bella Chambres d’hotes vicino alla costa verso sera e pranziamo con i padroni e un’altra coppia di ospiti francesi, bella serata.

06/07/17 - Pointe du Raz - Pointe de Pen-Hir - Mènez Hom  

Ci dirigiamo a Pointe du Raz, ma prima ci fermiamo in una bella spiaggia nei pressi della bella chiesa di St.Tugen. Anche oggi la giornata è senza nuvole, ma la nebbia avvolge solo la spiaggia per un attimo creando un’atmosfera surreale e affascinante. A Pointe du Raz ci fermiamo abbastanza facendo anche una piccola camminata, il luogo merita sicuramente una visita. Ci spostiamo nella vicina spiaggia, dove l’acqua non è neppure tanto fredda, i bimbi fanno parecchi bagni. Ci dirigiamo alla Chambres d’hotes nei pressi di Mènez Hom, dove ci fermeremo per due notti. Una volta sistemati andiamo ad contemplare il tramonto a Pointe de Pen-Hir, stupendo.

07/07/17 - Morgat - Pointe de Dinan  

anche questa Chambres d’hotes è molto bella e accogliente, colazione ottima e abbondante. Visitiamo questa zona veramente interessante passando anche da Morgat. Ma il posto che più ci colpisce è Pointe de Dinan dove decidiamo di tornare alla sera per il solito tramonto. Il resto del pomeriggio lo passiamo nella vicina e grande spiaggia, forse la più bella vista fino ad ora e anche con l’acqua meno fredda. Ci stiamo parecchio facendo molti bagni, cosa che non mi sarei mai aspettato qui in Bretagna, il tempo sicuramente ci sta aiutando, sempre bello e senza nuvole fino ad ora.

08/07/17 - Pointe de St. Mathieu - Pointe de Corsen - Roscoff  

Oggi ci aspetta una tappa piuttosto lunga perché dobbiamo raggiungere la zona della costa di granito, ma vogliamo seguire il più possibile la costa ovest. Attraversiamo Brest senza fermarci ma passando dal centro, ci dirigiamo direttamente al Pointe de St. Mathieu per poi seguire la costa fino al Pointe de Corsen, molto bella questa parte di costa. Continuiamo seguendo la costa solo in parte, anche perché non c’è una vera e propria strada che la costeggia sempre. La sosta “bagno” la facciamo in una spiaggia poco prima di Roscoff, qui l’acqua è più fredda nonostante un’altra giornata senza nuvole, solo i bimbi fanno il bagno. In seguito andiamo a visitare la bella cittadina di Roscoff dove ci fermiamo a cena. Raggiungiamo la Chambres d’hotes sul tardi, qui ci fermeremo tre notti.

09/07/17 - Perros Guirec – Sept Iles - Ploumanac’h 

Dopo un’abbondante colazione ci dirigiamo subito a Perros Guirec per prendere informazioni sulle Sept Iles che mi interessa visitare per via della nutrita colonia di sule e la possibilità di vedere qualche pulcinella di mare. Prendiamo il biglietto per il giro pomeridiano e nel frattempo facciamo il bel trekking che costeggia la costa di granito, da Perros Guirec fino a Ploumanac’h, passando dal bel faro di Pointe du Squèouel. La visita alle Sept Iles non mi delude, l’isola dove nidificano le sule è semplicemente magnifica, le altre pù normali, vediamo anche qualche pulcinella di mare, ma non da vicino. Alla sera ceniamo a Ploumanac’h.

10/07/17 - Perros Guirec – Portrieux  

Oggi abbiamo visitato tutta la costa che va da Perros Guirec a Portrieux, bella ma forse per i miei gusti la parte meno interessante vista fino ad ora.

11/07/17 - Cap d’Erquy - Cap Frèhel – Cancale

Partiamo alla volta di Cancale dove passeremo le ultime due notti in terra Bretone. E’ la prima mattina che c’è nuvoloso, ma nel pomeriggio tornerà il bel tempo. Ci fermiamo a fare una bella camminata a Cap d’Erquy per poi proseguire alla volta di Cap Frèhel, entrambi i posti meritano, molto suggestivi. Arriviamo alla bella Chambres d’hotes di Cancale nel tardo pomeriggio, dopo una doccia ci dirigiamo subito in paese, in lontananza si vede anche Mont Saint Michel. Andiamo a mangiare in un ristorante che mi avevano consigliato dall’Italia “Au Pied d’cheval”, fantastico, conto di tornarci anche domani sera.

12/07/17 - Saint Malo – Dinard - Mont Saint Michel  

Alla mattina andiamo a visitare la bella Saint Malo, subito ammetto che non ero molto ottimista su questa cittadina, però mi sono subito ricreduto, una passeggiata sulle sue mura è imperdibile. Passiamo anche da Dinard, luogo dove aveva vissuto per un periodo Picasso. Ci dirigiamo poi a Mont Saint Michel che visitiamo per l’intero pomeriggio. Sera cena al solito “Au Pied d’cheval”

13/07/17 - Cancale – Parigi  

Memori dell’andata cerchiamo di partire piuttosto presto per Parigi, attraversiamo gran parte della Normandia, il viaggio anche se lungo è rilassante, per fortuna anche raggiugere l’aeroporto non è così “traumatico” come all’andata, traffico meno intenso. Una volta depositata la macchina prendiamo il treno che porta in centro alla città dove abbiamo prenotato un albergo. Alle 16:00 abbiamo già depositato i bagagli in albergo e siamo pronti alla visita. Sia io che Mara abbiamo già visitato questa città, ci sono tornato in particolare per mostrarla ai bimbi. Andiamo a piedi alla torre Eifell, chiusa perché c’è in visita Trump, presidente degli USA.

14/07/17 - Parigi - Parma  

Decidiamo di prendere il biglietto per l’open bus, che ti permette la visita dell’intero centro storico scendendo quando vuoi, ci sono anche le cuffie con spiegazione in italiano, molto utile anche per i bimbi. Passiamo l’intera giornata a visitare Parigi per poi andare in aeroporto verso le 19:00, l’aereo per Milano parte alle 21:25. Verso l’una di notte siamo nuovamente a casa.