top

Data Giorno Itinerario Dormito
09/07/18 1

lunedì

Parma - Chania - Cnosso - Sitia Appartamento

10/07/18

2

martedì

Vai

Appartamento

11/07/18

3

mercoledì

Xerocambos

Appartamento

12/07/18

4

giovedì

Iarapetra - isola di Chrissi

Appartamento

13/07/18

5

venerdì

Voulisma - Kalamaki - Kamilari

Appartamento

14/07/18

6

sabato

Preveli - gola di Kourtaliotiko - Agia Galini

Appartamento

15/07/18

7

domenica

Triopetra – Agio Pavlos - Matala

Appartamento

16/07/18 8 lunedì Plakias – Frangokastello - Chania Appartamento
17/07/18 9 martedì Balos Appartamento
18/07/18 10 mercoledì Falassarna Appartamento
19/07/18 11 giovedì Elafonisi Appartamento
20/07/18 12 venerdì Seitan Limania - Marathi – Parma casa

Grecia - Creta

09/07/18 - Parma - Chania - Cnosso - Sitia

Arrivati puntuali all'aeroporto di Chania e preso subito la macchina. Sosta per visitare Cnosso. Proseguito lungo la bella strada panoramica montana che porta a Sitia. Dopo avere fatto spesa troviamo subito il bel appartamento appena fuori il paese che ho prenotato con booking. Fatti 275 km

10/07/18 - Vai

Mentre gli altri ancora dormono, mi metto sul bel terrazzo con vista sul mare e verso l'isola di Gianysada. Mi perdo nella fantasia leggendo "sotto un grande cielo", libro di un grande viaggio in barca a vela. Partiamo alla volta della spiaggia di Vai. È tutta attorniata di palme, all'arrivo mi ha ricordato l'Africa. Mare bello, non troppo affollato. Ho girato un po' a piedi, dopo il promontorio alla destra c'è un'altra spiaggia che era completamente deserta. Alla sera abbiamo cenato in una taverna consiglitaci dalla proprietaria dell'appartamento in cui alloggiamo. Si trova appena in collina, abbiamo mangiato bene e speso veramente poco, 28 euro in quattro, si chiama "Taverna Platanos".

11/07/18 - Xerocambos 

Ci alziamo tardi e partiamo verso le 10:00 per raggiungere Xerocambos, circa un'ora di macchina da dove siamo. Attraversiamo grandi uliveti e pochi e piccoli paesi. La spiaggia, la baia e l'acqua sono da cartolina, inoltre c'è pochissima gente, un paradiso. Rientriamo verso le 17:00 anche perché di sole ne abbiamo preso anche troppo. Questa spiaggia è imperdibile. Dopo cena siamo andati in centro a Sitia per assaggiare i "loukoumades": trattasi di frittelle dolci fatte su momento a forma di pallina e servite ancora calde, spennellate con il loro miele, e la "galaktoboureko" una torta con una crema molto delicata all'interno. Entrambi molto buoni.

12/07/18 - Iarapetra - isola di Chrissi 

Oggi ci svegliamo alle 7:00 perché abbiamo intenzione di andare all'isola di Chrissi, quindi dobbiamo raggiungere Iarapetra a un orario decente per prendere il traghetto. Arriviamo in anticipo, il traghetto parte alle 10:30, 25 euro gli adulti, 12 euro i bambini. Una volta all'isola ci dirigiamo immediatamente alla golden beach, ci portiamo nella parte destra della spiaggia. Mare stupendo, posto imperdibile. Al rientro decidiamo di prendere la strada che costeggia il mare nella parte sud dell'isola. Una volta presa la strada all'interno dobbiamo fare una lunga deviazione causa un grosso incendio che si è sviluppato in montagna. Alla sera torniamo alla Taverna Platanos.

13/07/18 - Voulisma - Kalamaki - Kamilari 

Oggi lasciamo l'appartamento e ci dirigiamo verso il prossimo, a Kamilari nel centro-sud dell'isola. Facciamo una sosta bagno alla spiaggia di Voulisma, onde piuttosto alte fanno divertire molto i bimbi. Arriviamo all'appartamento poco dopo le 15:00, siamo in anticipo devono ancora pulirlo, ma non è per noi un problema, appoggiamo i bagagli e andiamo al mare nella vicina spiaggia di Kalamaki. Andiamo a mangiare in una taverna in paese, 51 euro in quattro e mangiato molto bene, ottimo il Moussakà.

14/07/18 - Preveli - gola di Kourtaliotiko - Agia Galini 

Oggi la nostra tappa è la spiaggia di Preveli, che dista circa un'ora di macchina da dove siamo. Una lunga discesa a piedi conduce alla spiaggia dove vi entra il fiume Megalopotamos dove hai suoi lati ci sono delle belle palme. Al ritorno ci fermiamo ad ammirare la gola di Kourtaliotiko e anche il paesino di Agia Galini. Alla sera cambiamo taverna, mai mangiato un piatto di cozze così buone, devo ammettere che qui in Grecia si mangia molto bene ad ottimi prezzi.

15/07/18 - Triopetra – Agio Pavlos - Matala 

Ci dirigiamo a Triopetra, oggi c'è parecchio vento. Arrivati andiamo sotto i tre faraglioni, c'è pochissima gente in questa grande spiaggia. In questa parte, la più bella della spiaggia, c'è un piccolo gruppo di nudisti che rimane appartato nei pressi di una grotta. Salgo a piedi in cima al promontorio e vedo l'altra parte della spiaggia di Triopetra che andremo poi a visitare in seguito. Questo luogo merita sicuramente una giornata, più che la vicina Agio Pavlos che troviamo un po' troppo affollata rispetto ai nostri attuali standard. Verso le 16:00 ci dirigiamo verso Matala, metà hippy negli anni '70. È un bel paesino e anche piuttosto vivo, dopo un bel bagno e avere ammirato le grotte a fianco della spiaggia, troviamo un locale dove pranzare e vedere la finale del mondiale. Peccato abbia vinto la Francia, personalmente tifavo la Croazia. Anche qui abbiamo speso relativamente poco, 48 euro in quattro mangiando piuttosto bene.

16/07/18 - Plakias – Frangokastello - Chania  

lasciamo l'appartamento verso le 9:00 per andare all'ultimo a Chania, da dove visiteremo la costa ovest. Decidiamo di allungare il tragitto facendo la costa sud, molto più bella e vera di quella nord. Passiamo da Plakias e facciamo la stupenda costa panoramica che ci porta alla bella spiaggia di Frangokastello, ci fermiamo qui fino a dopo le 15:00. Il posto merita, acqua turchese, poca gente e scorci panoramici stupendi. Arriviamo all'appartamento verso le 17:30, anche questo è decisamente bello, con grande balcone con vista sul centro della città e sul mare.

17/07/18 - Balos

Puntiamo la sveglia alle 6:00, destinazione Balos. Speravo di partire per le 7:00, ma partiamo alle 7:30. Da Chania il mio navigatore mi da un'ora e mezza, infatti sarà così, arriviamo pochi minuti prima delle 9:00 nonostante nel pezzo sterrato sono andato molto piano. Il panorama dall'alto è mozzafiato, a quest'ora giù c'è pochissima gente, quasi nessuno in acqua. Passiamo la giornata in questo luogo incantevole. Alla sera andiamo a mangiare in uno dei tanti ristoranti nel vecchio porto veneziano di Chania, molto suggestivo e vivo. Provo un altro piatto tipico greco, il Boureki, buono.

18/07/18 - Falassarna  

con calma partiamo alla volta della spiaggia di Falassarna. Qualche nuvola si addensa sulle montagne circostanti, le poche che abbiamo visto fino ad ora. In spiaggia però regna il sole e oggi c'è il mare mosso, per la gioia di Matte e Manu, che giocano con le grosse onde quasi continuamente fino alle 16:00, quando prendiamo la strada del ritorno. Il posto è bello anche se per i miei gusti fin troppo sfruttato. Al rientro sosta al supermercato, questa sera mangiamo a casa.

19/07/18 - Elafonisi  

sveglia alle 7:00, destinazione Elafonisi. Il tragitto da Chania è piuttosto lungo, arriviamo dopo le 10:00. L'acqua e il luogo è sicuramente molto suggestivo, c'è gente ma è ancora accettabile, più tardi si riempirà, anche troppo. A piedi sono andato anche nelle spiagge dell'isola, molto meno affollate e cmq belle. Sicuramente questo è un altro luogo di Creta che merita una visita. Rientrati a Chania dopo le 18:00 ci sistemiamo e ritorniamo al vecchio porto a cenare in un altro ristorantino tipico.

20/07/18 - Seitan Limania - Marathi – Parma  

Oggi è il nostro ultimo giorno in questa bella isola, decidiamo di fare un paio di spiagge non lontano dall'aeroporto. Lasciamo l'appartamento verso le 10:00 e andiamo alla spiaggia di Seitan Limania. Un ultimo tratto di strada tortuosa e molto panoramica ci porta a questa splendida caletta. Una ripida discesa a piedi ci porta alla piccola e incantevole spiaggia, incastonata tra le rocce, l'acqua è di un turchese incredibile. Essendo piccola basta non molta gente per riempirla. Ci fermiamo poco più di un'ora, poi ripartiamo alla volta della spiaggia di Marathi. Questa è più attrezzata, ma cmq bella e non troppo affollata. Prendiamo un pedalò e facciamo un'escursione al piccolo isolotto disabitato a fronte la spiaggia. Qui possiamo anche farci una doccia per toglierci il sale e mangiare qualcosa in uno dei bei ristorantini che ci sono con vista mare. Ci passiamo l'intero pomeriggio e verso le 18:00 andiamo all'aeroporto. Abbiamo fatto in macchina 1662 km totali. Un forte temporale a Bergamo costringe l'aereo ad atterrare a Genova. Una volta fatto rifornimento e atteso che le condizioni meteo migliorassero ripartiamo per Bergamo. Ovviamente questo a creato ritardi e arriviamo a casa un paio d'ore dopo l'orario previsto, sono le 3:30. Vacanza, gente e posto meraviglioso, questo è solo un arrivederci alla Grecia.